In questo numero, tra i flash della settimana, il protocollo d'intesa tra Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Italia. Un primo contratto riguarda una garanzia di 535 milioni che il Gruppo Bei concederà a Cdp per finanziamenti destinati alle regioni e permetterà alla Cassa di erogare "oltre un miliardo di nuove risorse a favore degli Enti Pubblici per progetti sostenibili, in particolare al Centro-Sud".
Segnaliamo inoltre, che la Commissione europea ha pubblicato la seconda relazione semestrale sul programma di finanziamento NextGenerationEU, riguardante il periodo dal 1º gennaio al 30 giugno 2022. Dall’avvio del programma nel giugno 2021, la Commissione ha raccolto a nome e per conto dell’UE 121 miliardi di € di finanziamenti a lungo termine a favore di NextGenerationEU.
Infine, l'approfondimento in allegato è dedicato agli strumenti utili per gli appalti PNRR: TED, la versione online del supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea specificatamente dedicato agli appalti pubblici europei, e il servizio Tutti in gara.
Consulta il settimanale: Primo Piano PNRR n.43