Dopo l’emanazione del DM pubblicato in G.U. il 6 maggio 2022, con cui viene istituito il Fondo "Digital Transition Fund", in data 27 giugno 2022 è stato stipulato un accordo tra il MiSE e CDP Venture Capital SGR S.p.A. per disciplinare i reciproci rapporti, gli obblighi delle parti e definire le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’attuazione dell’Investimento.
Tale accordo, in linea con gli obiettivi del regolamento (UE) 2021/241, fornisce indicazioni in ordine alla tipologia di operazioni finanziate, agli obiettivi di investimento, ai beneficiari ammissibili e al processo di selezione degli intermediari finanziari.
L’accordo finanziario tiene conto anche degli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa europea di riferimento, relativi all’attività di monitoraggio e avanzamento dello stato di attuazione dello strumento finanziario, all’attività di rendicontazione e controllo, al rispetto degli obblighi in materia di comunicazione e informazione, nonché alle misure per la sana e trasparente gestione finanziaria.
La misura prevede una milestone ed un target:
M4C2-20: Firma dell'accordo fra il governo italiano e il partner esecutivo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che istituisce lo strumento finanziario al T2 2022
M4C2-21: Numero di imprese che hanno ricevuto il sostegno 250 al T2 2025.
Normativa: Accordo finanziario Digital Transition Fund